Pfizer, azienda farmaceutica leader, è proprietaria del Viagra, farmaco per la disfunzione erettile noto in tutto il mondo. Questo prodotto, riconosciuto a livello mondiale, ha generato un fatturato di circa 500 milioni di dollari nel 2019, dimostrando il suo impatto significativo sul mercato farmaceutico.
Inizialmente, il principio attivo del Viagra, il sildenafil, è stato sviluppato per il trattamento delle malattie cardiovascolari. Negli Stati Uniti, Pfizer ha ottenuto due brevetti per il sildenafil: uno per la sua applicazione nelle malattie cardiovascolari, commercializzato con il nome di Revatio, e un altro per il suo utilizzo nel trattamento della disfunzione erettile, commercializzato come Viagra.
Nel 1994 Pfizer ha depositato un brevetto che copre l'uso del sildenafil per il trattamento della disfunzione erettile. Questa pietra miliare ha segnato l'inizio di un percorso di successo per Pfizer con il suo prodotto innovativo, il Viagra.
Il brevetto per l'uso del sildenafil nel trattamento della disfunzione erettile è stato pubblicato nel 2002 ed è scaduto nel 2019. Per quasi 20 anni, Pfizer ha detenuto i diritti esclusivi sul farmaco per la disfunzione erettile (ED) di marca, il Viagra.
Dal momento della pubblicazione del brevetto fino alla sua scadenza, Pfizer ha avuto diritti esclusivi sulla commercializzazione del Viagra. Questo periodo di esclusiva ha permesso a Pfizer di affermare il Viagra come marchio leader nel trattamento della disfunzione erettile.
Nel 2013, Pfizer ha raggiunto un accordo con Teva Pharmaceuticals che avrebbe permesso a quest'ultima di commercializzare una versione generica del Viagra. Questo accordo ha segnato la fine dell'esclusiva di Pfizer sul marchio Viagra.
Dopo la scadenza dei diritti esclusivi di Pfizer, l'azienda decise di mantenere la propria presenza sul mercato.
Pfizer ha annunciato la propria versione generica del Viagra negli Stati Uniti nel dicembre 2017.
Questa versione sarebbe stata venduta alla metà del prezzo di listino del Viagra di marca, ovvero poco più di 30 dollari a pillola.
Food and Drug Administration nell'approvazione del Sildenafil generico
L'introduzione del Viagra generico è stata possibile grazie all'approvazione della Food and Drug Administration statunitense. Pfizer ha raggiunto l'oro chimico 20 anni fa, quando la FDA ha approvato il Viagra, e continua a prosperare con la sua versione generica.
Stati Uniti
Il mercato del sildenafil generico non è limitato a Pfizer. Diversi produttori di farmaci, tra cui sette con sede in India, sono autorizzati a commercializzare il sildenafil generico negli Stati Uniti.
La strategia di Pfizer per il Viagra generico prevedeva una significativa riduzione dei prezzi. Il dimezzamento del prezzo di listino ha reso il farmaco più accessibile a una popolazione più ampia, offrendo una risposta completa in termini di prezzi e marketing all'avvento di altri farmaci generici.
Anche la filiale Upjohn di Pfizer è stata coinvolta nella saga del Viagra. I prodotti correlati al Viagra sono stati trasferiti a VIATRIS SPECIALTY LLC, una parte della consociata Upjohn, favorendo la diffusione di questo farmaco rivoluzionario.
Negli ultimi anni, Pfizer si è avventurata anche nel settore della teleassistenza. L'azienda ha raggiunto un accordo di fornitura esclusiva con il fornitore di teleassistenza Roman per l'accesso al Viagra generico di Pfizer. Questa mossa strategica ha reso il farmaco più accessibile ai pazienti, consolidando ulteriormente la posizione di Pfizer nel mercato del trattamento della disfunzione erettile.